Dalla versione 2.1.1 è stata introdotta a la gestione dei preavvisi di irregolarità.

E’ stata aggiunta la possibilità di acquisire ed elaborare i preavvisi telematici di Irregolarità messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate all’interno del portale dei Servizi Telematici dell’Agenzia delle Entrate, mediante la funzione accessibile dal menu ‘Operazioni’, opzione ‘Ricerca preavvisi di Irregolarità’.

Invio Facile ricercherà la presenza di comunicazioni di Preavvisi di irregolarità nella apposita sezione del portale e se presenti ne effettuerà l’acquisizione, provvedendo autonomamente ad elaborare le comunicazioni in formato Pdf.

Le annualità attualmente gestite da Invio Facile sono quelle relative ai dichiarativi degli anni 2013, 2014 e 2015 (le ultime 3 annualità disponibili). Invio Facile gestisce anche le eventuali comunicazioni di Risposta ai preavvisi di irregolarità acquisiti, per comunicare all’Agenzia delle Entrate la condizione di impossibilità’ a gestire l’avviso del contribuente.

Come scaricare gli avvisi di irregolarità

Selezionate dal menù Operazioni, l’opzioni ‘Ricerca preavvisi di Irregolarità‘.

 

Dal momento che si tratta della prima operazione di ricerca Preavvisi di irregolarità, Invio Facile ti richiederà da quale anno desideri che inizi ad acquisire gli eventuali preavvisi, ignorando di conseguenza gli avvisi resi disponibili negli anni antecedenti.
ATTENZIONE, per anno si intende l’anno in cui l’Agenzia ha messo a disposizione l’avviso, e non l’anno a cui fa riferimento l’avviso.
Selezionando ad esempio 2014 verranno scaricati i preavvisi di irregolarità resi disponibili a partire dal giorno 1/1/2014,  ossia i PTI13, preavvisi di irregolarità 2013 e tutti gli avvisi degli anni successivi.

 

A questo punto, l’applicativo effettuerà in totale autonomia:

  • il download dei file telematici dei preavvisi disponibili;
  • l’apertura delle ricevute con Entratel;
  • il download e la predisposizione dei moduli “Preavvisi telematici” necessari per elaborare i preavvisi;
  • la produzione del PDF contenente il preavviso stampabile.

Per visualizzare il preavviso, basterà fare doppio click sull’icona a forma di fumetto oppure cliccare con il destro del mouse e selezionare la voce ‘Allegati‘.

Come gestisco eventuali comunicazioni di risposta ai preavvisi?

Con Invio Facile puoi gestire automaticamente le eventuali comunicazioni di risposta relative a preavvisi per i quali il tuo rapporto con il cliente è cessato o semplicemente non può essere contattato.

Seleziona il preavviso (o i preavvisi), clicca con il tasto destro del mouse all’interno dei preavvisi selezionati e seleziona la voce “Crea risposta telematica” e scegli la tipologia di comunicazione da creare tra le seguenti disponibili:

  • Cessazione rapporto assistenza
  • Impossibile reperire il contribuente
  • Altre situazioni particolari

 

 

Una volta fatto, Invio Facile predisporrà all’interno dell’apposita categoria “Risposta ai Preavvisi di
Irregolarità” le singole comunicazioni di risposta, che dovranno essere trasmesse come avviene per qualsiasi altro modello all’interno di Invio Facile.