Dalla versione 1.1.1 è stata introdotta a grande richiesta la gestione del cassetto fiscale.
Da ora con Invio Facile puoi facilmente accedere al cassetto fiscale dei clienti per i quali hai ricevuto l’apposita delega, per ottenere in automatico i modelli F24 ed F23 versati, comprensivi di quietanza di versamento per i modelli F24 trasmessi telematicamente, anche da un altro intermediario.
Come attivare la gestione del cassetto fiscale?
Per attivare la gestione del cassetto fiscale, è sufficiente accedere alla sezione di configurazione dell’ambiente Entratel (Seleziona l’intermediario, clicca sull’etichetta in alto “Intermediario” e poi clicca sul pulsante “Ambiente Entratel”).
Nella sezione con i dati di accesso ai Servizi telematici, basterà impostare il PIN per l’accesso ai Cassetti Fiscali dei clienti , che è il pin segreto attualmente utilizzato per l’accesso al cassetto fiscale dei clienti per i quali si ha la delega.
La gestione dei cassetti fiscali è attiva.
Come accedere al cassetto fiscale?
Partendo dall’elenco ‘Anagrafiche‘, seleziona il soggetto per cui intendi gestire il cassetto fiscale, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona dal menu contestuale la voce ‘Apri Cassetto Fiscale’
A questo punto comparirà la schermata con il riepilogo della situazione del cassetto fiscale del Cliente.
Alla prima apertura ovviamente non sarà presente alcun modello all’interno del cassetto fiscale. Sarà sufficiente abilitarlo cliccando sul pulsante Configura a destra della dicitura che informa che per il soggetto non è configurato il cassetto fiscale.
Seleziona l’opzione
- Cassetto fiscale cliente per accedere al cassetto fiscale di un cliente per il quale hai ricevuto apposita delega di accesso al cassetto fiscale.
- Cassetto fiscale Personale solo se il soggetto in questione coincide con l’intermediario in sessione, in questo modo l’accesso è consentito anche in assenza di apposita delega, trattandosi di una consultazione di dati relativi allo stesso intermediario.
Una volta abilitato per il cliente il cassetto fiscale, puoi iniziare ad aggiungere gli anni per i quali desideri che Invio Facile prelevi Modelli e Quietanze utilizzando il pulsante “Aggiungi anno”
Una volta scelto l’anno per il quale effettuare il prelievo, Invio Facile effettuerà la ricerca dei modelli e delle Quietanze disponibili. Attendere il completamento dell’operazione
Al termine, nella videata del cassetto fiscale compariranno le voci relative agli anni aggiunti.
Per visualizzare il dettaglio dei modelli acquisiti, cliccare in corrispondenza al numero riportato sulla destra.
Per forzare una ricerca di nuovi modelli per un anno già inserito, clicca sulla voce Avvia ricerca.
Comparirà la lista dei modelli. Il modello vero e proprio così come la quietanza (disponibile per i modelli F24 presentati telematicamente, a prescindere dal soggetto inviante) sono presenti nella consueta gestione degli Allegati.
Ricerca per estremi
Invio facile ti consente di ricercare i versamenti in base agli estremi del versamento stesso o in base allo specifico codice tributo e degli altri dati di dettaglio presenti all’interno del versamento.
Dall’elenco dei versamenti, utilizza l’icona in alto a destra come mostrato in figura, per applicare il filtro specifico desiderato.