Con Invio Facile, puoi inviare tramite PEC le certificazioni CU/2016 ai percipienti con redditi di lavoro autonomo, direttamente dall’applicativo.
In questo modo non dovrai più inviare manualmente i messaggi di Posta Elettronica Certificata con allegato il modello CU Sintetico, perchè a fare tutto ciò, ci pensa Invio Facile.
Come abilitare l’invio tramite PEC?
Per farlo, devi configurare un paio di opzioni di invio all’interno della sezione l’accesso al server SMTP della tua casella PEC,
Seleziona l’intermediario, clicca sull’etichetta “Intermediario” e clicca su “Comunicazioni via PEC”.
Compila i dati richiesti nella schermata che apparirà, avendo cura di indicare una eventuale dicitura da apporre in chiusura nel corpo del messaggio PEC all’interno del campo “Firma”.
Una volta impostati i dati di accesso al server SMTP della tua casella PEC, eventualmente richiedendone gli estremi al tuo provider PEC, utilizza il pulsate “Verifica” per inoltrare una comunicazione di prova verso una tua casella di posta elettronica, anche tradizionale, in modo da poterne verificarne la corretta ricezione.
Una volta completato, clicca sul pulsante “Attiva” per abilitare la possibilità di inviare allegati via PEC.
Attenzione!!!
Il campo “Firma” presente in questa schermata di configurazione, nello specifico caso delle comunicazioni CU Sintetiche ai Percipienti, non viene utilizzato, poichè la comunicazione avviene in nome e per conto del Sostituto d’Imposta e non, come avviene invece per tutte le altre comunicazioni, da parte dell’intermediario.
Come inviare le CU via Pec?
Una volta importato il telematico contenente le CU, Invio Facile nel giro di qualche minuto, rende disponibili all’interno degli “Allegati” dei singoli percipienti, le stampe Pdf CU Sintetiche, che possono essere consegnate ai collaboratori che hanno percepito redditi di lavoro Autonomo.
Come prima cosa è necessario inserire nelle anagrafiche dei singoli percipienti l’indirizzo PEC. Per farlo sarà sufficiente accedere all’anagrafica direttamente cliccando con il tasto destro del mouse sul percipiente, e selezionare la voce del menu contestuale “Apri anagrafica collegata”.
Inserisci l’indirizzo PEC ed eventualmente l’indirizzo e-mail tradizionale, per usi futuri.
Per inviarle automaticamente via Pec, sarà sufficiente selezionare tramite selezione multipla, le voci relative ai percipienti per i quali si intende effettuare la comunicazione, cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza di una delle voci selezionate e selezionare la voce del menu “Stampa su destinazione…”
Sposta nella sezione di sinistra, la tipologia di documento da allegare (eventualmente anche più di una), nel nostro caso “Documenti – CU Percipiente Lavoro Autonomo”, Seleziona come destinazione “PEC” e clicca sul pulsante “Conferma”.
A questo punto, le comunicazioni CU Sintetiche, sono inviate direttamente ai singoli indirizzi PEC dei percipienti, utilizzando la casella PEC impostata nella fase precedente.
Il messaggio che riceverà il destinatario è composto in questa maniera…
Come consulto le comunicazioni effettuate?
Le comunicazioni effettuate, assieme a quelle che non sono andate a buon fine perchè in anagrafica non è presente l’indirizzo PEC, sono consultabili dalla sezione “Comunicazioni” che trovi nel menu di sinistra.